La pizza precotta è un alimento sempre più usato in Italia (soprattutto al Nord), da chi vuole assaporare il gusto della pizza anche quando non è possibile recarsi in una pizzeria. Questo alimento, come tutti quelli precotti, viene parzialmente cotto prima della messa in vendita per poi completare la cottura nel forno di casa.
Ne esistono in commercio di tutti i tipi e gusti, ma seppur il gusto può essere piacevole al palato, molte di queste pizze possono contenere ingredienti pieni di grassi saturi che fanno male alla salute, soprattutto contribuiscono all’aumento del colesterolo e incrementano i rischi di problemi cardiaci. In più contengono molto sale aggiunto, che va ad intaccare negativamente sulla pressione del sangue.
Pizza precotta: i valori nutrizionali
La pizza precotta in genere è molto povera dal punto di vista nutrizionale, ma al contrario è ricca di grassi saturi, sale e zuccheri. In più si possono trovare carboidrati semplici, la farina usata per la preparazione è raffinata, quindi capace di procurare picchi o cali di zucchero nel sangue.
Anche i formaggi ed i salumi che vengono usati come ingredienti non sono una manna per la salute. In pratica molte delle pizze precotte fanno male alla salute e quindi se proprio si ha voglia di consumarle, bisogna saper scegliere la tipologia giusta, magari quella con ingredienti leggeri come le verdure.
Pizza precotta: ecco quella da evitare
Come accennato, la stragrande maggioranza delle pizze precotte può rivelarsi dannosa per la nostra salute, perchè aumenta il colesterolo, i rischi di malattia cardiovascolari, problemi di glicemia, compromettere la salute del cervello a lungo termine. Quindi quali sono quelle proprio da evitare? Ecco l’elenco completo delle pizze precotte che bisogna non acquistare:
- Quelle ricche di grassi saturi
- Quelle cariche di sale
- Quelle con formaggi e salumi
In pratica se si vuole gustare una pizza precotta, è fondamentale leggere l’etichetta per sapere la quantità degli ingredienti elencati, se questa è troppo alta meglio evitare l’acquisto e ripiegare su quelle un pò più sane come quelle che contengono verdure, così almeno in parte si salvaguardia la salute del nostro organismo.
In conclusione, la pizza precotta può anche essere un cibo pratico e veloce, ma le insidie che si nascondo in essa sono tantissime per la nostra salute. Quindi se proprio non si riesce a comprare una pizza fresca, almeno controllare bene tutto ciò che è presente nella pizza precotta ed optare per quelle con ingredienti più genuini è possibile per non incorrere nel rischio di mettere a repentaglio la salute.