La gastroenterite è quella malattia che prende anche il nome di virus o di influenza intestinale ed è quell’infezione che colpisce tutto l’apparato gastrointestinale e che si manifesta con dei sintomi comuni e di breve durata. Si tratta anche di un’infezione che può avere duplice causa: una virale o batterica.
I batteri più responsabili della gastroenterite sono: campylobacter, clostridium e salmonella ma i virus coinvolti più di frequente sono norovirus e rotavirus. In tal senso è importante sapere che il contagio avviene per via orale, tramite cibo e acqua contaminati e con le mani motivo per cui è sempre buona abitudine lavarle in maniera accurata.
Quali sono i sintomi della gastroenterite?
Questa condizione può coinvolgere lo stomaco e l’intestino con i seguenti sintomi: vomito, dolori addominali, malessere generale e diarrea con feci piuttosto liquide. Tutti questi sintomi accomunano la maggior parte dei pazienti ma ci sono anche altri sintomi meno frequenti che possono comunque presentarsi come ad esempio la febbre, la nausea, il mal di testa e la perdita di appetito.
I sintomi hanno spesso un esordio improvviso e regrediscono facilmente e da soli dopo qualche giorno. La cosa importante è prestare attenzione nel momento in cui i sintomi persistono per oltre 7 giorni perché in questo caso si tratta di un vero e proprio campanello di allarme da non prendere assolutamente con leggerezza.
Cosa mangiare per stare meglio con la gastroenterite?
Innanzitutto bisogna prendere l’abitudine di bere moltissima acqua dato che soprattutto in presenza di diarrea e vomito si perdono eccessivi liquidi e questa idratazione con l’acqua può essere un grandissimo aiuto per riequilibrare il nostro intestino. Inoltre la cosa fondamentale è non digiunare mai ma optare per tutti quei cibi che possono farci stare meglio; eccoli di seguito.
- Pane;
- basta in bianco;
- patate cucinate in modo leggero;
- riso;
- banane;
- mele;
- pesce leggero;
- carne bianca.
Quando si capisce di aver contratto la gastroenterite, oltre a cercare di alleviare i dolori e riprendersi mangiando i giusti alimenti che abbiamo citato qui sopra, è chiaro che dovremmo optare per la somministrazione di qualche farmaco adeguato. In tal senso la cosa più giusta da fare è quella di rivolgersi al proprio medico di base e mai prendere farmaci in autonomia in quanto si potrebbe solo fare danno.
In caso di eccessivi ed importanti sintomi potrebbero essere utili dei farmaci antiemetici che hanno il compito di ridurre il vomito o magari di farmaci antibiotici in caso di sospetta o confermata malattia di origine batterica. Certo è comunque che sono assolutamente sconsigliati i farmaci che riducono la motilità dell’apparato digerente dato che possono soltanto peggiorare la sintomatologia.