Alzi la mano chi ama i fichi e li mangerebbe in qualsiasi momento dell’anno. Si tratta di frutti deliziosi e ricchissimi di storia in quanto sono spesso considerati come un simbolo di grande fertilità in molte culture del mondo. Quello che non molti sanno però, è che grazia alla loro morbida consistenza e alla loro dolcezza, vengono spessi usati come aggiunta a piatti dolci e salati.
In tutto questo discorso, comunque, c’è una nota stonata come in ogni cosa della vita, del resto. Mangiare fichi ogni giorno può avere degli effetti particolarmente significativi sulla salute del corpo, sia negativi che anche positivi. Ecco che allora oggi, in questo nostro articolo di oggi, ci occuperemo proprio di andare a conoscere meglio questi frutti in modo da valutare gli effetti della loro assunzione.
Quali sono i benefici dei fichi?
Innanzitutto diciamo che i fichi sono ricchissimi di nutrienti in quanto sono un’ottima fonte di minerali come magnesio, calcio e potassio e vitamine come quelle del gruppo B, quella A, la K. I fichi hanno anche un elevato contenuto di fibre che risultano particolarmente essenziali per una digestione sana e aiutano perfino nella prevenzione della stitichezza.
Questi deliziosi frutti contengono una buona quantità di potassio, particolarmente utile per regolare la pressione sanguigna così come i livelli di colesterolo. Altra cosa importante è che i fichi sono ricchi di antiossidanti quali i flavonoidi e i polifenoli che aiutano nella lotta contro i radicali liberi e l’invecchiamento precoce, oltre che malattie croniche.
Ma perché bisogna fare attenzione a questo consumo?
Come abbiamo detto sopra, mangiare fichi può offrire molteplici benefici alla generale salute del nostro corpo ma è doveroso precisare che, come qualsiasi altro elemento, è importante consumare con parsimonia. Tutto ciò è dovuto al fatto che esistono dei potenziali rischi derivanti dal consumo di fichi e ve ne parleremo qui di seguito.
- Contenuto calorico;
- possibili effetti lassativi;
- reazioni allergiche;
- conseguenze sui denti;
- interazioni con i farmaci.
Forse non tutti sanno quanto i fichi siano calorici e contengano al tempo stesso una notevole quantità di zuccheri; tutto ciò vuol dire che mangiare fichi in eccesso contribuisce ad un notevole aumento di peso, soprattutto se non si compensa con l’attività fisica. Inoltre è doveroso parlare anche degli effetti lassativi dovuti al contenuto di fibre, motivo per cui bisognare equilibrare il consumo senza esagerare.
Perché si parla di conseguenze sui denti? Questi frutti possono contribuire alla carie nei denti in quanto gli zuccheri presenti possono alimentare i batteri nella bocca. E’ quindi consigliabile lavarsi sempre i denti dopo averli mangiati. Infine sappiamo che i fichi contengono la vitamina K, vitamina che gioca un ruolo fondamentale nella coagulazione sanguigna cosa che può rilevarsi pericolosa per chi assume farmaci anticoagulanti.