Quanto deve mangiare un neonato a partire dalle prime fasi di vita, in particolare prima dello svezzamento? Banalmente si potrebbe rispondere con un perentorio “tanto” ma non è una risposta naturalmente efficace ne tantomeno precisa, in quanto il cibo primario del neonato che è naturalmente costituito da latte, che sia quello materno o quello artificiale, concepito appositamente.
Le quantità quindi quanti grammi di latte ma anche la frequenza costituisce un “calcolo” vero e proprio da seguire, per tutte le mamme, sia alla prima esperienza in questo meraviglioso ma complesso ruolo ma anche a chi è già piuttosto “scafato” da questo punto di vista. Capire quanto latte deve consumare il bambino non è così difficile ma va compreso, ovviamente.
L’importanza del latte
Vanno specificate alcune cose che sono naturali nella conoscenza del ritmo alimentare del neonato ma che sono qualcosa da ricordare, ad esempio non tutti i neonati hanno la medesima forma di necessità di alimentazione così come la frequenza, è lui stesso attraverso i vari segnali dell’organismo a farci capire quando ha bisogno di essere nutrito.
Allo stesso modo nella stragrande maggioranza dei casi, dopo alcune settimane anche il metabolismo alimentare del piccolo si regolarizza quasi completamente quindi diventa ragionevolmente più semplice capire il ritmo della singola poppata. Poi ci sono altre “regole” non scritte sempre ma che sono importanti come evitare di forzare l’alimentazione del neonato.
Quanti grammi di latte deve prendere il bambino?
Approssimativamente una forma di condizione tempistica media prevede tra le 6 e le 9-10 poppate al giorno, generalmente dal 5° o 6° mese il bambino inizia la fase pre svezzamento e possiamo concepire meno poppate, dalle 4 alle 5. Calcolare la quantità in modo preciso ci aiuta a non forzare la sua alimentazione almeno nel primo anno di età. Per fare questo bisogna:
- In base al peso in grammi del neonato diviso 10 ed al risultato bisogna aggiungere 250, in questo modo ottrremo la cifra precisa del latte giornaliero da dare al nostro bambino
- Bisogna poi naturalmente decidere come somministrare questa quantità
Esistono poi delle metodologie per capire se il piccolo sta mangiando troppo poco, banalmente se si sforano le 10 poppate al giorno significa che quelle precedenti non sono sufficienti, oppure il latte non è sufficientemente “carico” di nutrienti, approssimativamente prima dei 5-6 mesi un neonato dovrebbe consumare circa 100 grammi di latte ad ogni poppata.
Come già specificato però è qualcosa che viene modificato da neonato a neonato, così come è normale comprendere una diminuizione del quantitativo di latte mano a mano che il piccolo inizia a crescere ed accettare anche altri alimenti oltre al latte, che resta comunque ovviamente molto importante anche per le fasi successive.